Avvisi della settimana: dal 19 al 26 maggio

Avvisi della settimana: dal 19 al 26 maggio

• In questa Domenica alcuni nostri bambini accolgono il Sacramento della Cresima. Li prendiamo con affetto nella nostra preghiera.

• Oggi, Domenica 26 maggio, siamo chiamati al voto per eleggere i rappresentanti al Parlamento Europeo. In vista del voto abbiamo ritenuto di offrire una preghiera per l’Europa del Cardinale Martini. Crediamo infatti sia importante accompagnare anche con un’intenzione di preghiera la nostra responsabilità e il nostro dovere civile. Il testo della preghiera è disponibile sui tavoli all’uscita della chiesa.

• E’ allestito nel salone degli Archi il consueto mercatino organizzato da Archè, a sostegno della meritoria attività della Fondazione a favore di mamme e bambini in situazioni di bisogno.

Martedì alle ore 21, la chiesa sarà aperta per la preghiera comunitaria del rosario.

Tag, , , ,

Preghiera per l’Europa

Padre dell’umanità, Signore della storia, guarda questo continente europeo al quale tu hai inviato tanti filosofi, legislatori e saggi, precursori della fede nel tuo Figlio morto e risorto.

Guarda questi popoli evangelizzati da Pietro e Paolo, dai profeti, dai monaci, dai santi; guarda queste regioni bagnate dal sangue dei martiri
e toccate dalla voce dei Riformatori.
Guarda i popoli uniti da tanti legami
ma anche divisi, nel tempo, dall’odio e dalla guerra.
Donaci di lavorare per una Europa dello Spirito fondata non soltanto sugli accordi economici, ma anche sui valori umani ed eterni.
Una Europa capace di riconciliazioni
etniche ed ecumeniche, pronta ad accogliere lo straniero, rispettosa di ogni dignità.
Donaci di assumere con fiducia il nostro dovere di suscitare e promuovere un’intesa tra i popoli
che assicuri per tutti i continenti,
la giustizia e il pane, la libertà e la pace.

Carlo Maria Martini

Tag, , , , , ,

Storie di un clima che cambia

E’ un momento importante per diffondere la conoscenza dei Cambiamenti Climatici e prendere tutti le misure necessarie per combattere il riscaldamento globale ed imparare ad adattarci alle mutate condizioni che sta causando al nostro pianeta. Professori di grandi Atenei e Istituti di Ricerca, attivisti e scienziati ce lo spiegheranno in questo pomeriggio di racconti e musica aperto a tutti.

Tag, , , , , , ,

Avvisi della settimana dal 19 al 26 maggio

• In questa Domenica alcuni nostri bambini ricevono accolgono per la prima volta la comunione eucaristica; domenica prossima alcuni nostri ragazzi celebrano il Sacramento della Cresima. Li prendiamo con affetto nella nostra preghiera.

Martedì alle ore 21, la chiesa sarà aperta per la preghiera comunitaria del rosario.

• La prossima domenica 26 maggio saremo chiamati al voto per eleggere i rappresentanti al Parlamento Europeo. In vista del voto abbiamo ritenuto di offrire una preghiera per l’Europa del Cardinale Martini. Crediamo infatti sia importante accompagnare anche con un’intenzione di preghiera la nostra responsabilità e il nostro dovere civile. Il testo della preghiera è disponibile sui tavoli all’uscita della chiesa.

• E’ allestito nel salone degli Archi il consueto mercatino organizzato da Archè, a sostegno della meritoria attività della Fondazione a favore di mamme e bambini in situazioni di bisogno.

Tag, , , , , , , , , , , ,

Avvisi della settimana dal 12 al 19 maggio

• Fino a tutta Domenica 12 Maggio è allestito nel salone degli Archi il consueto mercatino di abiti organizzato dalla nostra Caritas parrocchiale. Il ricavato è destinato a sostenere le nostre attività a favore delle famiglie in difficoltà, e la ricostruzione nel territorio martoriato della Siria.

Martedì 14, come nei restanti martedì del mese di Maggio, alle ore 21, la chiesa sarà aperta per la preghiera comunitaria del rosario.

Giovedì alle ore 20, nuovo passo nelle serate bibliche di quest’anno. Passeggiamo nelle pagine del racconto di Jean Giono, “L’uomo che piantava gli alberi”. A conclusione della serata siamo invitati a una piccola cena porta-tu nell’istituto dei padri Somaschi, qui accanto: è l’occasione per conoscere la loro preziosa e meritoria attività a sostegno delle situazioni di bisogno sul nostro territorio.

• Segnaliamo che Domenica prossima alle 11.30 i nostri bimbi ricevono il dono della loro prima Comunione. Li accompagniamo ed avvolgiamo con il nostro bene e la nostra preghiera.

Avvisi della settimana dal 5 al 12 maggio

• In fondo alla chiesa il mensile appuntamento con il banchetto dei libri

• Da sabato 4 a Domenica 12 Maggio è allestito nel salone degli Archi il consueto mercatino di abiti organizzato dalla nostra Caritas parrocchiale. Il ricavato è destinato a sostenere le nostre attività a favore delle famiglie in difficoltà, e la ricostruzione nel territorio martoriato della Siria.

• Nei martedì del mese di Maggio, alle ore 21, la chiesa sarà aperta per la preghiera comunitaria del rosario. Con l’unica eccezione di Martedì 7 Maggio: quella sera siamo invece invitati a una serata di preghiera e di studio di alcuni inni sacri di varie tradizioni religiose. L’incontro ha luogo nel tempio battista di via Pinamonte da Vimercate, alle 20.45: il titolo della serata è “CANTI CRISTIANI. Dietro le quinte: storie e curiosità di alcuni inni nati con il contributo delle chiese protestanti e cattolica”.

• Giovedì 9 Maggio nella chiesa di santa Maria del Carmine, alle 21, concerto per violino e orchestra. Il ricavato della serata sarà destinato a sostenere le attività della Associazione Pro Terra Sancta. Maggiori informazioni sulla locandina in fondo alla chiesa.

Avvisi della settimana dal 28 aprile al 5 maggio

Venerdì 3 Maggio, primo venerdì del mese, la chiesa è aperta per la adorazione personale dalle 19 alle 20.

Da sabato 4 a Domenica 12 Maggio è allestito nel salone degli Archi il consueto mercatino di abiti organizzato dalla nostra Caritas parrocchiale. Il ricavato è destinato a sostenere le nostre attività a favore delle famiglie in difficoltà, e la ricostruzione nel territorio martoriato della Siria.

• Segnaliamo fin d’ora che nei martedì del mese di Maggio, alle ore 21, la chiesa sarà aperta per la preghiera comunitaria del rosario.

• Con l’unica eccezione di Martedì 7 Maggio: quella sera siamo invece invitati a una serata di preghiera e di studio di alcuni inni sacri di varie tradizioni religiose. L’incontro ha luogo nel tempio battista di via Pinamonte da Vimercate, alle 20.45: il titolo della serata è “CANTI CRISTIANI. Dietro le quinte: storie e curiosità di alcuni inni nati con il contributo delle chiese protestanti e cattolica”.

Tag, , , ,

Avvisi della settimana: dal 7 al 14 aprile

• Sui tavoli all’uscita della chiesa troviamo la quinta catechesi di Papa Francesco sul Padre Nostro.

• Con la prossima Domenica entreremo nella Settimana Santa. Sui tavoli all’uscita della chiesa siamo invitati a prendere un volantino che ci introduce a questo centrale tempo liturgico.

• Sempre sui tavoli all’uscita della chiesa trovate il primo numero del giornale della nostra Comunità pastorale. Invitiamo a prenderlo e a leggerlo. Vuole essere uno strumento che aiuti a conoscere meglio le nostre parrocchie nella realtà dei nostri quartieri.

• Troviamo anche il mensile banchetto di invito alla lettura.

Martedì 9 aprile, alle 18.30, nel salone degli Archi, don Giampiero ci accompagna nella riflessione sul tema “La croce di Gesù nel Corano”.

Venerdì 12 aprile alle 20.45, il coro Canticum ’96 diretto dal maestro Adriano Barbieri Torriani ci introduce alla Settimana Santa con un concerto di musica sacra che vuole invitare alla meditazione.

Avvisi dal 31 marzo al 7 aprile

• Sui tavoli all’uscita della chiesa troviamo la quarta catechesi di Papa Francesco sul Padre Nostro.

• In fondo alla chiesa il CENTRO AIUTI ALL’ETIOPIA organizza un banchetto di sensibilizzazione

• Oggi e domani in San Marco la manifestazione “Floralia”. Ricordiamo che questa iniziativa è finalizzata al sostegno del Centro di Accoglienza di San Marco.

• Lunedì 1 Aprile, alle 20.45, qui in chiesa, il gesuita padre Andrea Dall’Asta, esperto di storia dell’arte e divulgatore di chiara fama, ci accompagna dentro la conoscenza più approfondita del nostro affresco del “Torchio Mistico”, del Bergognone. E in altre opere d’arte relative alla passione e croce di Gesù.

• Venerdì, dopo la Via Crucis, delle 18.30, tempo di adorazione personale della croce fino alle 19.45.

Avvisi della settimana dal 24 al 31 marzo

•Sui tavoli all’uscita della chiesa troviamo la terza catechesi di Papa Francesco sul Padre Nostro.

•Ricordiamo poi l’iniziativa di carità della Quaresima di quest’anno. Vogliamo sostenere un progetto promosso dai Salesiani a favore della popolazione siriana prostrata da un conflitto che dura da molti anni. Sono più di 200 famiglie e circa 2800 ragazzi di Aleppo e Damasco aiutati da questo progetto. In fondo alla chiesa una apposita cassetta raccoglie le offerte destinate allo scopo.

•Lunedì alle ore 21 nella Basilica di San Simpliciano per il ciclo delle meditazioni quaresimali sul libro del Deuteronomio, Mons. Angelini parlerà sul tema ““La parola molto vicina, nella bocca e nel cuore”.

•Sabato prossimo, 30 marzo e domenica prossima, 31 marzo, si terrà in San Marco la manifestazione “Floralia”. Ricordiamo che questa iniziativa è finalizzata al sostegno del Centro di Accoglienza di San Marco.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial